Medicina e Potere: Angelo Gatti e l'inoculazione del vaiolo (1724-1798)
Nato a Ronta (frazione di Borgo San Lorenzo, Firenze) nel 1724, Angelo Gatti fu un medico innovatore e un illuminista che dedicò gran parte della sua vita a promuovere la diffusione di una pratica che aveva lo scopo di prevenire l’insorgere di una terribile malattia di cui oggi si è quasi perso la memoria ma che nel XVIII secolo si stima causasse, solo in Europa, la morte di oltre 400.000 persone all’anno: il vaiolo.
Questo volume ricostruisce, passo dopo passo, il percorso di vita personale e professionale di Angelo Gatti attraverso l’Italia e l’Europa della seconda metà del Settecento, in un crescendo di incontri significativi e vicende straordinarie che lo portarono a interagire in Francia con illuministi del calibro di Diderot e Helvétius, nonché con il sovrano Luigi XV e, in Italia, con il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo e con il Re di Napoli, Ferdinando IV.
Un percorso di vita unico quello di Angelo Gatti, che a 300 anni esatti dalla sua nascita vale davvero la pena (ri)scoprire.
Euro 20.00
Il libro, edizioni Nicomp, è disponibile dalla terza settimana di aprile nelle migliori librerie e presso l'editore Nicomp.
Volete alcune copie del volume per venderle nella vostra libreria? Scrivete a info@angelogatti.it
Le soffitte sono luoghi misteriosi, a volte un po’ magici; possono nascondere oggetti antichi con tante storie da raccontare. Proprio in una soffitta Elisabetta, bambina curiosa, trova un vecchio diario con delle iniziali sulla copertina. Chi è il misterioso personaggio che tanti anni prima ha affidato a quelle pagine ingiallite il racconto della propria vita? Grazie a un pizzico di magia, la bambina scopre che il proprietario del diario è Angelo Gatti, un medico vissuto nel Settecento che con i propri studi contribuì ai progressi della medicina moderna. Inizia così per Elisabetta un magico viaggio nel tempo con Angelo Gatti in persona.
Il libro contiene approfondimenti, curiosità sul periodo storico e un divertente quiz. Età di lettura: da 6 anni.